Come cucinare le costolette di maiale

Le costolette del maiale sono deliziose, succulente, saporite e profumate ecco come cucinarle nei migliori dei modi.

Condividi " Come cucinare le costolette di maiale" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come cucinare le costolette di maiale

 Come cucinare le costolette di maiale

Sono una parte saporitissima del maiale, molto amata da Homer dei Simpson ed in generale molto promossa dagli americani che le metterebbero ovunque: sono le costolette del maiale. Deliziose, succulente, saporite e profumate non vi fanno venire l'acquolina in bocca?
Sono la seconda portata ideale per una cena dopo una giornata uggiosa e pesante o per una cena informale fra amici e parenti o anche per una cena sfiziosa e veloce. 

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › Costolette di maiale
  • › vino rosso/bianco
  • › spezie
  • › aglio
  • › patate
  • › peperoni
  • › olio evo

ecco come fare..

1

Costolette di maiale al forno

Le costine di maiale le potete fare al forno, vi occorrono solo 4 costolette di maiale, 1 bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, del rosmarino, del timo, spezie varie, sale e pepe.

Prendete le costolette battute e asciutte, massaggiate con le spezie ed il pepe. Tritate l'aglio con gli odori e rotolateci sopra le costolette. Quindi disponete su una teglia da forno un po' unta con dell'olio evo, irrorate con il vino bianco e cuocete in forno a 160 gradi. Togliete dal forno, spruzzate di sale e servite con un buon contorno d'insalata o verdure grigliate.

2

Costine di maiale con salsa agrodolce

Per questa ricetta particolare ci occorrono 4 costolette, 1 bicchiere di vino rosso, ketchup, aglio, spezie piccanti, timo, rosmarino, 2 peperoni rossi, 1 cucchiaino di zucchero, sale ed olio evo.

Prendete una padella versatevi 4 cucchiai di olio evo quindi accendete la fiamma e versatevi dentro i peperoni tagliato a fette con l'aglio mondato una volta che i peperoni sono ammorbiti frullateli con l'aglio e le spezie piccanti unendo 2 cucchiai di ketchup ed un cucchiaino di zucchero.
Riaccendete la fiamma sotto il tegame con l'olio dei peperoni e versatevi dentro le costolette di maiale, sfriggete finchè dorano e versate il bicchiere di vino, fate evaporare ed eliminate l'olio in eccesso, unite il timo ed il rosmarino e quindi la salsa al peperone, mescolate salate e lasciate cuocere finchè la carne non sarà cotta.

3

Costine con patate e salsa di vino

Servono 4 costolette ovviamente, timo, rosmarino, spezie, 4 patate a pasta gialla, 5 bicchieri di vino, 2 spicchi di aglio, sale e pepe, olio evo.

Prendere una padella e versarvi 3 cucchiai di olio evo far scaldare e verdarvi dentro le costolette e le patate mondate e tagliate a spicchi far soffriggere il tutto quindi quindi aggiungere gli spicchi d'aglio puliti e le spezie, un bicchiere d'acqua e lasciar cuocere. In un tegamino versare il vino e gli aromi, portare ad ebollizione, filtrare e servire con la carne e le patate una volta che sono cotti.

4

Costine di maiale all’americana

Una ricetta semplice per preparare le succulenti costine all’americana, buone e saporite con un mix di spezie che esaltano il sapore e favoriscono una crosta croccante.

Servono: Dry rub quanto basta (mix di spezie), 2 file di costine di maiale intere, salsa barbecue.

Il mix di spezie si prepara in questo modo: 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di paprica dolce, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio d’aglio in polvere, 2 cucchiaini di senape in polvere, 2 cucchiaini di pepe nero macinato, 1 pizzico di cumino.

Massaggiare per bene tutta la carne (dopo aver eliminato il grasso in eccesso e la membrana che ricopre le ossa del costato) con il mix di spezie facendo in modo che le spezie aderiscano bene alla carne, fatto ciò avvolgete il tutto in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per una giornata.

Togliere dal frigo e portare a temperatura ambiente prima di cuocerle è possibile cuocerle sia nel barbecue sia nel forno.
Nel forno infornare le costolette con l’osso rivolto verso il basso per circa 3 ore (infilzare uno stuzzicadenti nella carne per capire quando è cotta - se entra facilmente, la carne è cotta) verso fine cottura (15-20 minuti prima) iniziare a spennellare le costolette con salsa barbecue.

Come cucinare le costolette di maiale: Un consiglio!

Prima di intraprendere una qualsiasi di queste ricette abbiate sempre cura di: accendere la fiamma prima di mettere la carne in padella di modo che questa si scaldi, battere la carne con il batticarne per renderla più tenera ed asciugarla con carta da forno in modo che non tolga fuori acqua e salarla all'ultimo momento in modo che non s'indurisca durante la cottura.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..