Come fare gustosi arancini di riso

Condividi "Come fare gustosi arancini di riso" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare gustosi arancini di riso

Come fare gustosi arancini di riso

La bellezza della cucina italiana sta nel fatto che è molto variegata e che ogni regione ci mette del suo nei piatti tipici. Ma soprattutto che non occorre sovente, specie se non ne abbiamo i mezzi, girarci tutta la penisola per scoprire i sapori della nostra terra, al massimo ci bastano una cucina, delle pentole e qualche ricetta. Forse non saranno come i piatti originali ma potremmo farci un'idea delle bontà tipiche di un luogo che magari in futuro vorremmo visitare. Con questa ricetta andiamo in Sicilia, l'assolata terra delle arance, dei limoni, dei ricchi e cremosi cannoli, della profumata ed appettitosa pasta alla Norma ma anche dei gustosi Arancini di riso. Chi di noi non se n'è mai trovato uno davanti pur non vivendo in Sicilia? Ebbene se la gastronomia da asporto non vi soddisfa ecco la nostra versione casalinga degli arancini di riso per stupire amici e parenti e per una cena o un pranzo diversi dal solito. E perchè no potremmo portarceli anche fuori per una gita o un pranzo improvvisato, sul lavoro magari. In sostanza l'arancino altro non è che una palla di riso fritta contentente ragù, piselli o anche della mozzarella, il nome lo si deve al fatto che somiglia ad un'arancia.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 300 gr di riso
  • › Poca farina
  • › 1 busta di zafferano
  • › 2 uova
  • › 3 cucchiai pecorino
  • › Poco pan grattato
  • › olio d’oliva
  • › Sale e pepe qb
  • › Ragù
  • › Formaggio filante

ecco come fare..

1

Il procedimento inizia con il far bollire l'acqua per il riso che va scolato al dente, a parte preparate del ragù di carne oppure potete utilizzarne anche uno pronto se avete poco tempo.

2

Posizionate il riso a priramide sul tavolo ed unitevi il pecorino, lo zafferano e le uova sbattute quindi amalgamate il tutto.

3

Formate ora delle polpette ricavando un buco all'interno in cui inserirete un cubetto di formaggio, del pepe ed un po' di ragù.

4

Quindi passatelo nella farina poi nell'uovo ed infine nel pan grattato e friggete in olio ben caldo. Terminata la cottura adagiate su della carta assorbente.

Come fare gustosi arancini di riso: Un consiglio!

Naturalmente esistono un'inifita varietà di condimenti, potete aggiungere del prosciutto, delle melanzane, funghi, salsiccia, gorgonzola, pollo, frutti di mare, piselli e ciò che il vostro palato e la vostra fantasia vi suggeriscono. Qualche consiglio sulla preparazione: spolverate un po' di formaggio sul riso dopo averlo scolato se volete che l'impasto sia più facile anche se risulterà più colloso, dopo aver disposto il riso a piramide attendete che si sfreddi bene prima di lavorarlo con gli altri ingredienti. Il formaggio da inserire all'interno dell'arancino deve essere rigorosamente filante. Per friggerli potete anche fare una panatura ma dopo averli immersi nella pastella si consiglia di farli riposare in frigo ma in questo modo occorrerà molto più tempo.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..