Come cucinare l'agnello in crosta con le patate

Condividi "Come cucinare l'agnello in crosta con le patate" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come cucinare l'agnello in crosta con le patate

Come cucinare l'agnello in crosta con le patate

Questa ricetta è l'ideale per chi ama la pasta sfoglia ed ama farcirla con l'inmpensabile. S'ispira a dir la verità alla Panada un piatto sardo che altro non è che un tortino di carne di agnello o di anguille o in versione vegetariana di piselli, carciofi o fave. In pratica nella versione originale si lavora la pasta del pane o anche la pasta sfoglia si fodera con questa una teglia e la si riempe con il contenuto che si preferisce. Questa versione chiaramente è un po' più originale ma si mantiene sul genere. Nel nostro caso si tratta di carne di agnello con patate, un ottimo secondo piatto molto ricco, goloso e nutriente che noi andremmo ad avvolgere nella pasta sfoglia.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 500 gr di carne d'agnello
  • › 4 patate
  • › 1 rotolo di pasta sfoglia
  • › spezie
  • › mezzo bicchiere di vino bianco
  • › olio evo
  • › limone
  • › 1 spicchio d'aglio
  • › sale e pepe

ecco come fare..

1

Per prima cosa occorre insaporire l'agnello quindi diciamo che almeno un'ora (o anche due) procediamo a disossare l'agnello rimuovendo le ossa o le schegge di ossa attaccate alla carne, quindi laviamola sotto l'acqua corrente fredda e tamponate poi la carne con della carta assorbente. Quindi tagliate a striscette la carne oppure in pezzi ma non troppo grandi. Preparate la marinata con mezzo bicchiere di vino bianco, una spruzzata di limone, uno spicchio d'aglio schiacciato e le vostre spezie preferite quindi mischiate con una forchetta e lasciatevi riposare la carne.

2

Trascora almeno un'oretta togliete la carne dal frigo, mondate 4 patate medie a pasta gialla e tagliatte a fette un po' spesse, versate due cucciai di olio evo in una padella e fate scaldare quindi versatevi le patate e fate rosolare per qualche minuto quindi prelevate la carne dalla marinata e versate anche quella facendo rosolare per 10 minuti a fuoco vivace, versate la marinata, aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.

3

Quando la carne e le patate saranno cotte posate la padella senza coperchio in un luogo fresco ed attendete che si sfreddi, è molto importante per evitare che la pasta sfoglia si buchi!

4

Accendete il forno al massimo. Sfreddato il ripieno stendete o srotolate la pasta sfoglia già pronta e con un cucchiaio o un mestolo stendetevi il ripieno di carne e patate quindi riattolate e sciacchiate i borbi e le estremità con le dita mettete in una pirofila con un filo d'olio e infornate mettendo la temperatura sui 200° per almeno mezz'ora.

Come cucinare l'agnello in crosta con le patate: Un consiglio!

Una volta che la pasta è cotta gonfia e dorata quindi fate così: tagliate a fette spesse il rotolo e rimettete nel forno che avrete spento di modo che il grasso e l'olio in eccesso escano. Quindi impiattate e servite con un'insalata fresca e con una salsa piccante, una allo yogurt oppure una alle verdure. O ancora meglio potete preparare l'hummus (salsa di ceci mediorientale).

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..