Come fare gli spaghetti alla Carbonara

Condividi "Come fare gli spaghetti alla Carbonara" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare gli spaghetti alla Carbonara

Come fare gli spaghetti alla Carbonara

Se non avete mai mangiato la pasta alla carbonara vi siete persi un bel pezzo della storia gastronomica italiana. Questo piatto così buono e sostanzioso è semplicissimo da preparare e nasce nella nostra capitale ovvero Roma, secondo alcune ipotesi si tratterebbe di un piatto tipico dei carbonai perchè gli ingredienti si possono conservare abbastanza a lungo e sono facili da reperire ma secondo altre teorie sarebbe semplicemente l'evoluzione del classico piatto cacio e ova a cui poi sarebbe subentrata la variante cacio e pepe. La versione più aggreditata è quella che vede gli alleati giungere in Italia durante il secondo conflitto mondiale introducendo ingredienti come il bacon che insieme alle uova ed al formaggio avrebbero dato origine alla carbonara anche perchè del piatto non v'è traccia nei manuali di cucina antecedenti al 1944. Ma un'altra tesi vuole invece che la carbonara abbia origini napoletane per via dell'uovo sbattuto aggiunto dopo la cottura una tecnica partenopea citata in diversi manuali di cucina. Sta di fatto che la carbonara è ottima e può essere indicato come piatto unico.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 300 gr Spaghetti
  • › 100 gr Pancetta affumicata o guanciale
  • › 2 Uova
  • › Parmigiano grattugiato qb
  • › 50 gr Burro
  • › Olio qb
  • › Sale e pepe qb

ecco come fare..

1

La carbonara è un piatto semplicissimo da preparare: portate ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente, in punto di ebollizione gettatevi una manciata di sale e gli spaghetti.

2

Quindi rosolate del guanciale a cubetti in una padella con poco olio aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocete per circa 10 minuti.

3

Quindi sbattete le uova ed aggiungetevi il parmiggiano ed il pepe.

4

In una pentola a parte sciogliete un po' di burro, scolate la pasta al dente e versatela dentro insieme al guanciale rosolato, mischiate il tutto.

5

Ora spegnete la fiamma versate le uova, mescolate e servite caldi.

 

Come fare gli spaghetti alla Carbonara: Un consiglio!

Per una versione più leggera di questo piatto potete usare della pancetta magra o anche del prosciutto senza grasso. L'uovo non deve realmente cuocere ma solo rapprendersi un po' difatti la "cottura" avviene perchè la padella è calda così come la pasta ed il guanciale. La pasta non va scolata con il colapasta perchè deve restare un poco impregnata d'acqua e non va mai saltata a fiamma alta nel burro.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..