Come fare Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una torta salata con uova pancetta e formaggio, molto facile da preparare ma con un gusto veramente saporito ecco come farla.

Condividi "Come fare Quiche Lorraine" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare Quiche Lorraine

Come fare Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta e ormai preparata ovunque ; molto facile da preparare semplice ma con un gusto veramente saporito.Gli ingredienti principali di questa torta salata sono sostanzialmente tre: le uova, la pancetta e il formaggio.
Ormai se ne possono trovare diverse versioni, infatti oggi è molto richiesta la quiche lorraine con le verdure e uova oppure con un mix di formaggi vari e sempre uova. Ma la versione originale è sicuramente la torta salata più apprezzata e conosciuta, la vera ricetta la potete gustare nella regione della Lorena.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 180 gr di farina, 90 grammi di burro, qualche cucchiaio di acqua, sale.
  • › Ingredienti per il ripieno: 200 gr di pancetta a fettine sottili
  • › 150 gr di gruyere a fettine sottili
  • › 3 cucchiai di panna liquida
  • › 3 uova
  • › 20 gr di burro
  • › sale
  • › pepe

ecco come fare..

1

Fare una fontana con la farina

Fare una fontana con la farina sulla vostra base di lavoro, unire un pizzico di sale, aggiungere il burro tagliato a dadini e impastare il tutto, se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola con della farina coperta da uno strofinaccio e lasciar riposare per circa  30 minuti.

2

Preparare la pancetta

Far saltare la pancetta in padella con 20 gr di burro. Stendere due terzi della pasta con il matterello in una sfoglia sottile e metterla in una teglia precedentemente imburrata, coprirla con un foglio di carta da forno e ricoprila con dei legumi secchi, mettere in forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti.

3

Sfornare la quiche, far raffreddare e poi disporre sulla base della torta il formaggio gruyere e la pancetta che avete cotto in precedenza.

4

Sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, aggiungere la panna, mescolare e versare poi il composto sulla torta.

5

Con la pasta che avete tenuto da parte formare una cornice da mettere intorno alla quiche, mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie assumerà un bel colore dorato.

Come fare Quiche Lorraine: Un consiglio!

Si può variare il ripieno di questa torta salata e se siete vegetariani potete sostituire la pancetta con della verdura tipo zucchine, funghi o asparagi, se mettete le verdure ricordate però che dovete prima farle cuocere in padella e poi potete tagliarle a dadini o striscioline, in base a come più vi piace. Se invece usate la pancetta potete scegliere quella affumicata per dare un gusto più saporito oppure provare con il bacon, mentre il formaggio gruyére lo potete sostituire con un altro di vostro gusto tipo il pecorino oil provolone sia dolce che piccante in base ai vostri gusti, il formaggio va grattugiato a grana grossa così il composto risulterà più buono. Prima di servire la torta salata dovete lasciarla raffreddare nella teglia per almeno 10 minuti, perché sarà molto più semplice tagliarla a fette senza rovinarla. Quando preparate l’impasto per la torta lavoratelo il più velocemente possibile, formate la palla e mettetelo a riposare, altrimenti potete usare la basta brisèe già pronta il risultato sarà lo stesso, ricordate di punzecchiare con una forchetta la base della torta prima di infornarla. Quando mescolate le uova con la panna se volete potete aggiungere un pizzico di noce moscata.Tempo di riposo: 30 minuti e Tempo di cottura: 40 minuti!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..