Come fare maiale in agrodolce

Condividi "Come fare maiale in agrodolce" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare maiale in agrodolce

Come fare maiale in agrodolce

Come fare questo piatto: unico delle cucina tradizionale cinese;la preparazione è abbastanza lunga ma di facile attuazione e il risultato è veramente ottimo.Per quanto riguarda la salsa agrodolce, bisogna tenere presente che le dosi della ricetta sono solo indicative,infatti è sempre bene assaggiare e modificarla a vostro piacere.Come accompagnamento al maiale si consiglia un piatto di riso thay in bianco.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 400 gr di lonza di maiale
  • › 400 gr di peperoni
  • › 100 gr di cipolle
  • › 200 gr di ananas in scatola al naturale
  • › Per la pastella: 100 gr di farina
  • › 80 ml di acqua circa
  • › 5 gr di lievito per torte salate
  • › 10 gr di olio di seme
  • › Per la salsa agrodolce: 80 gr di passata di pomodoro
  • › 20 gr di aceto di vino bianco
  • › 20 gr di zucchero di canna
  • › 10 gr di maizena
  • › 150 ml di acqua
  • › 10 gr di salsa di soia
  • › 40 gr di succo di ananas

ecco come fare..

1

Sgocciolare l’ananas e tenere il succo da parte,tagliare il frutto a pezzetti e metterlo in una ciotolina.Tagliare a striscioline sia la cipolla che i peperoni, privandoli dei semi.

2

la pastella mescolando il lievito con la farina,aggiungere l’acqua poco per volta sempre mescolando con una forchetta fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa,(in modo tale che si possa attaccare al maiale) aggiungere l’olio e mescolare.

3

Tagliate la lonza a cubetti, passatela nella farina e friggete in abbondante olio di semi già caldo.Nel wok (se non lo avete, va bene una padella antiaderente) fate saltare le cipolle e i peperoni aggiungendo un pizzico di sale,a fuoco vivace per circa 10 minuti, attenzione che le verdure non diventino troppo molli, toglietele dal fuoco e mettetele da parte.

4

Nella stessa padella mettete ora la passata di pomodoro, l’aceto, lo zucchero di canna, la salsa di soia e il succo dell’ananas; sciogliete la maizena in  un poco d’acqua e aggiungetela alla salsa.Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, girando la salsa finchè non si sarà addensata, aggiungete le cipolle,i peperoni e l’ananas a cubetti, Fate scaldare pochi minuti, giusto il tempo che il maiale prenda temperatura e servite ben caldo. Se volete potete accompagnare il piatto con del riso in bianco. fate cuocere per qualche minuto e aggiungete anche il maiale.

Come fare maiale in agrodolce: Un consiglio!

Questo è un piatto unico delle cucina tradizionale cinese; la preparazione è abbastanza lunga ma di facile attuazione e il risultato è veramente ottimo. Consigli: Per quanto riguarda la salsa agrodolce “Meglio se di soia!”, bisogna tenere presente che le dosi della ricetta sono solo indicative, infatti è sempre bene assaggiare e modificarla a vostro piacere. Come accompagnamento al maiale si consiglia un piatto di riso thay in bianco. Se volete potete rendere la ricetta più gustosa mettendo per una mezz’oretta i pezzetti di maiale a marinare nella salsa agrodolce. Se volete una ricetta un po’ più leggera, anziché fare la pastella potete sbattere un uovo con un cucchiaio di maizena e poi immergervi i pezzetti di carne, dopo che si sono rivestiti bene di uovo sgocciolarli e passarli nella farina e poi friggerli. Si possono anche cucinare separatamente la lonza infarinata e poi unire le verdure: Per la carne senza una padella aderente ci vorrà più tempo nella cottura. Attenzione se non volete che le verdure finiscono per spappolarsi non cucinateli insieme alla carne. Se volete il gusto più dolce mette 5 cucchiai di zucchero. Per ananas:(quello del barattolo dell’ananas al naturale va benissimo)

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..