Come fare la linzer torte

Condividi "Come fare la linzer torte" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la linzer torte

Come fare la linzer torte

La Linzer Torte è un’ottima crostata originaria della città austriaca di Linz; si dice che sia addirittura una delle torte più antiche del mondo! La Linzer Torte viene realizzata con una base di pasta frolla aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi  farcita con confettura di lamponi e ricoperta con striscioline di pasta e completata con filetti di mandorle. Originariamente tra la base e la confettura veniva messo uno strato di ostie. Solitamente viene preparata nel periodo delle festività natalizie.

  • Ingredienti per 6 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 1 pizzico di sale
  • › ½ bicchiere di latte
  • › 150 gr di marmellata di lamponi
  • › 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • › 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • › la buccia grattugiata di un quarto di limone non trattato
  • › 1 uovo
  • › 125 gr di zucchero in polvere
  • › 125 gr di burro salato + 20 gr per lo stampo
  • › 125 gr di mandorle in polvere
  • › 125 gr di farina

ecco come fare..

1

Mettere la farina sul vostro piano di lavoro e creare un buco al centro della farina, mettere il sale, l’uovo, il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Mescolare bene con la punta delle dita e poi aggiungere le mandorle tritate in polvere, la buccia grattugiata del limone la cannella e il cacao in polvere, aggiungere infine la farina e incorporare bene all’impasto.

2

Lavorare la pasta fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti e formare una palla che avvolgerete nella pellicola da cucina e porre a riposare in frigorifero per circa un’ora.

3

Trascorso il tempo prendere l’impasto e stenderne i due terzi in un cerchio e ponetela nello stampo imburrato precedentemente. Farcire la base della torta con la confettura di lamponi e stendere il resto della pasta sottilmente e creare delle striscioline larghe circa 1 centimetro che andrete a mettere sulla crostata facendole incrociare. Infornate la torta in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

4

Servite la torta fredda.

Come fare la linzer torte: Un consiglio!

La linzertorte è molto più buona se servita il giorno dopo della sua preparazione. Il burro è meglio se o utilizzate a temperatura ambiente e se non trovate quello salato,va benissimo anche il classico burro; Usate uno stampo per torte da 26 cm di diametro. È ottima se accompagnata con del tè speziato alla cannella o all'arancio e con panna montata accanto oppure accompagnata con un buon vino passito.Se siete intolleranti al latte potete sostituire il burro con la margarina e usare il latte di mandorle o di soia al posto del latte vaccino. La torta può essere preparata sia con la farina di mandorle che con la farina di nocciole o ancora con un mix delle due farine, e ancora potete utilizzare anche la marmellata di ribes, lamponi, frutti di bosco misti, mirtilli o more di rovo; la cosa l’essenziale è però quella di usare una marmellata che sia acidula per compensare la corposità della pasta; ad esempio in Germania questa torta viene preparata con la confettura di more. Ultimo consiglio se volete potete preparare delle tortine monoporzione anziché una unica linzertorte, cuocendole in uno stampo per muffin.Tempo di cottura: 30 minuti!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..