Come fare la moussaka

Condividi "Come fare la moussaka" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la moussaka

Come fare la moussaka

Questa è una tipica ricetta della Grecia a base della squisita carne di agnello e melanzane, è forse il piatto più conosciuto della tradizione culinaria greca. È simile alla nostra parmigiana di melanzane.
Alcune ricette di moussakà prevedono l’aggiunta di besciamella sullo strato superiore del piatto, ma si può anche non metterla.
Al massimo per non rischiare di farla bruciacchiare in superficie basta mettere più ragù e una bella spolverata di parmigiano in modo che gratini bene; se la cottura non è ancora giunta al termine ma si sta cuocendo troppo sopra, la si può coprire con un foglio di carta stagnola.
Le versioni per questa ricetta sono tante, quella di seguito è la più leggera. Le dosi sono per 4 persone.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 500 gr di carne di agnello
  • › 150 gr di funghi champignon
  • › 500 gr di pomodori 6 melanzane
  • › 1 cipolla
  • › 1 spicchio di aglio
  • › una manciata di prezzemolo
  • › 1 cucchiaiata di conserva di pomodoro
  • › farina
  • › 100 grammi di parmigiano reggiano
  • › olio extra vergine di oliva
  • › olio per friggere
  • › sale
  • › pepe

ecco come fare..

1

Mettere a bollire la carne di agnello in abbondante acqua salata, una volta giunta a cottura lasciarla raffreddare. Nel frattempo che aspettate, tagliare le melanzane a fette sottili, spolveratele leggermente con sale grosso e mettetele a scolare in uno scolapasta per 2 o 3 ore.

2

Ritornate ad occuparvi della carne e tritatela a pezzetti non troppo piccoli. Scolate le melanzane, toglietele il sale, infarinatele e friggetele in olio bollente, quindi deponetele sopra un foglio di carta assorbente. Tritate la cipolla e l’aglio e soffriggeteli in poco olio. Unite poi la carne tritata, i funghi puliti e affettati, i pomodori a pezzetti, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Cuocete finché il tutto si sarà ben ristretto e, verso fine cottura, unite anche il concentrato di pomodoro. Ungete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di melanzane, quindi uno strato di ragù e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e passate in forno per mezz’ora.

3

Cuocete finché il tutto si sarà ben ristretto e, verso fine cottura, unite anche il concentrato di pomodoro. Ungete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di melanzane, quindi uno strato di ragù e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e passate in forno per mezz’ora.

Come fare la moussaka: Un consiglio!

Come fare a Per ottenere un fritto perfetto, converrebbe mettere le melanzane a bagno in acqua e sale sotto ad un peso, per tutta la notte e non tagliarle a fette troppo sottili per non rischiare che si brucino e poi per poter gustare al meglio il loro sapore; se per caso non avete tempo per questa procedura va comunque benissimo seguire le indicazioni della ricetta. Per capire se l’olio ha raggiunto la temperatura, immergete uno stecchino nell’olio e se fa le bollicine potete cominciare a friggere.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..