Come fare la flan de leche

Condividi "Come fare la flan de leche" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la flan de leche

Come fare la flan de leche

Questo è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria del Sud America. Può essere paragonato alla nostra creme caramel, è praticamente un budino preparato con latte condensato e i corn flakes usati come base per il dolce. È una ricetta molto veloce da fare e il risultato è ottimo. Ci sono molte varianti per questo delizioso dolce, questa ricetta è tipica della Colombia. Tradizionalmente viene preparato ponendo il composto in una teglia, ma essendo oggi un dolce usato un po’ ovunque lo troverete presentato in diverse forme, ma soprattutto sarà preparato negli stampi da budino.

  • Ingredienti per 6 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 2 confezioni di latte condensato
  • › latte fresco nella stessa quantità di quello condensato
  • › 4 uova
  • › 50 gr di zucchero
  • › corn flakes

ecco come fare..

1

Versare tutte e due le confezioni di latte condensato nel mixer e tenere da parte un barattolo, per utilizzarlo come misurino. Prendere il latte fresco e riempire per due volte il barattolo per ottenere la stessa quantità dei due tipi di latte e versare il latte fresco nel mixer. Aggiungere le 4 uova e frullare il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Tenere da parte.

2

In un pentolino preparare il caramello; versare lo zucchero con due cucchiai di acqua e far caramellare, attenzione che non si bruci però. Una volta ottenuto il caramello, versarlo in una pirofila; Far cospargere bene sul fondo della teglia e versarci sopra il composto di latte e uova, coprire poi con i corn flakes. Mettere a cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° e cuocere per circa 60 minuti. Trascorsa l’ora controllare che il dolce sia giunto a cottura, altrimenti continuare ancora per qualche minuto.

Come fare la flan de leche: Un consiglio!

La cottura a bagnomaria se volete potete farla anche ai fuochi e non nel forno, mettendo il dolce in un pentolino dentro una pentola un po’ più grande con dell’acqua a fiamma alta sempre per circa un’ora. Per controllare se il dolce è pronto potete infilare la lama di un coltello, se ne esce pulito e asciutto allora vuol dire che è pronto. Lasciatelo raffreddare e poi ponetelo in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo, ma se volete gustare questo dolce in tutta la sua bontà allora dovete prepararlo il giorno prima e lasciarlo riposare 24 ore prima di mangiarlo. Se i corn flakes non vi piacciono potete anche eliminarli e il dolce avrà la stessa consistenza e aspetto della creme caramel. Tenete conto che queste dosi per 6 persone sono abbastanza abbondanti. Quando mescolate il latte con le uova non frullate troppo a lungo altrimenti viene un composto troppo spumoso e durante la cottura formerà all’interno del dolce dei buchini. cottura 60 minuti!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..