Come fare il Dahi Wale Aloo (Patate in crema di yogurt)

Condividi "Come fare il Dahi Wale Aloo (Patate in crema di yogurt)" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare il Dahi Wale Aloo (Patate in crema di yogurt)

Come fare il Dahi Wale Aloo (Patate in crema di yogurt)

La cucina indiana racchiude una vasta gamma di piatti regionali: si tratta di ricette che utilizzano spezie (ma anche erbe, verdura e frutta) disponibili a livello locale e profondamente diverse. Il vasto e variegato territorio indiano offre una notevole varietà di prodotti e ingredienti, incidendo profondamente sulla cucina e sulla preparazione dei piatti.  Ma il cibo si fonde inevitabilmente con la cultura, mutuando le diversità religiose ed etniche e riflettendo le diversità culturali dell’intero subcontinente: credenze indù e Jain sono un buon esempio di ciò che rappresenta il vegetarianismo, così popolare nella società indiana. Ed ancora. le influenze islamiche, che risalgono al Mughal e ai governanti Sultanato di Delhi, e persiane (siriane), eredità degli scambi commerciali, hanno un notevole impatto sulla cucina dell'India settentrionale, così come su quella Deccani.

Nel corso dei secoli, gli invasori stranieri, i mercanti e i colonizzatori hanno introdotto nuovi tipi di alimenti così come  differenti abitudini alimentari. La patata ad esempio, ingrediente essenziale in molte ricette dell’India del nord, è giunta con i  portoghesi. Ma la stessa cucina indiana, così ricca e intensa di sapori, colori e profumi, ha plasmato gli eventi: l’intenso commercio in Europa e l'apertura della rotta delle spezie, sono spesso indicati come fattori che cambiarono la storia del mondo, aprendo all'età delle grandi scoperte geografiche.
Per i vegetariani puri l'India è un vero paradiso. Il subcontinente indiano può vantare innumerevoli varietà di piatti vegetariani, tutti gustosi e al tempo stesso nutrienti.

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 4 patate di media
  • › 4 cucchiai di olio
  • › 1 cucchiaino di semi di cumino
  • › ½ cucchiaino di curcuma
  • › 1 rametto di foglie di curry
  • › 1 peperone verde
  • › 1 cucchiaino di zenzero grattugiato finemente
  • › 3 spicchi d'aglio tritati
  • › 1 cucchiaino di Garam Masala
  • › 500 g di pomodoro fresco o 500 ml di passata
  • › ½ cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (Chili)
  • › ½ cucchiaino di paprika
  • › Sale quanto basta
  • › 1 ½ tazza di yogurt
  • › Qualche rametto di coriandolo

ecco come fare..

1

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele in abbondante acqua salata. Una volta pronte, lasciatele da parte. Tritate separatamente l’aglio, il peperone verde e lo zenzero.
In una padella scaldate l'olio, aggiungetevi i semi di cumino, la curcuma, le foglie di curry e il mix di peperone, zenzero e aglio tritati. Cuocete per 1 minuto.

2

Aggiungete i dadini di pomodoro o la passata.
Mescolate e fate cuocere per alcuni minuti (fino a quando la salsa si riduce o i pezzetti di pomodoro diventano molto morbidi).
Aggiungete il garam masala, il peperoncino rosso in polvere, la paprika e il sale e lasciate cuocere per un altro minuto.

3

Versate lo yogurt nella salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto, mescolando regolarmente. Aggiungete infine i pezzetti di patata e mescolate, portando tutto a ebollizione.

 

4

Se la salsa è troppo densa o dal sapote acido, è possibile aggiungere ½ tazza di latte o acqua. Guarnite con coriandolo tritato (o erba cipollina). Servite caldo con chapati o riso.

Come fare il Dahi Wale Aloo (Patate in crema di yogurt): Un consiglio!

Un piatto vegetariano ricco di aromi e sapori in cui tutti gli ingredienti si fondono perfettamente, semplice e veloce da preparare. E perfetto per portare un po’ di colore sulle nostre tavole…soprattutto durante le fredde e cupe giornate invernali. Le foglie di curry sono facilmente reperibili nei negozi indiani, così come il garam masala, una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Vi suggerisco di mescolare bene lo yogurt prima di utilizzarlo, in modo che si amalgami perfettamente con il pomodoro e permetta di ottenere una salsa omogenea, cremosa e dal delicato color rosa.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..