Come fare il Cawl gallese

Condividi "Come fare il Cawl gallese" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare il Cawl gallese

Come fare il Cawl gallese

La ricetta che segue è molto popolare e si intreccia con le tradizioni della comunità agricola locale del Cardiganshire. Ci sono varianti regionali in tutto il Galles e la tipologia di carne utilizzata per la preparazione può variare (maiale, piuttosto che  manzo agnello o montone). Questo sostanzioso piatto della cucina gallese affonda le proprie radici intorno all’XI secolo ed è divenuto un simbolo nazionale. Le quantità utilizzate nella ricetta che vi proponiamo sono sufficienti per realizzare un piatto che possa durare due o tre giorni. Questa ricca zuppa, in effetti, acquisisce maggiore sapidità se viene riscaldata, anche più volte.

  • Ingredienti per 12 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 4 etti circa di manzo (taglio di carne ossobuco)
  • › 2 cipolle grandi tritate
  • › 2 carote grandi a fette
  • › 1 rutabaga a dadini (rapa svedese dal colore vioaceo)
  • › 4 patate, sbucciate e tagliate a spicchi
  • › 2 porri affettati
  • › 1 cavolo piccolo a fette
  • › 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritat
  • › sale e pepe qb
  • › 2 litri e mezzo di acqua circa

ecco come fare..

1

In una pentola capiente, versate abbondante acqua e portate a ebollizione. Inserite il manzo e fate cuocere per un'ora e mezza. Lasciate raffreddare per una notte intera. Togliete la carne dalla pentola e tagliatela a pezzi di media grandezza. Mettetela da parte. Sgrassate il brodo con una schiumarola o filtratelo con un colino fine.

2

Rimettete la pentola sul fuoco e lasciate che il brodo filtrato raggiunge l'ebollizione. Aggiungete cipolle, carote e rape. Condite con sale e pepe. Fate bollire per circa 1 ora. Aggiungete le patate e lasciate proseguire la cottura finché queste saranno ammorbidite, per circa 15-20 minuti. Incorporate quindi porri, cavoli, prezzemolo e la carne che avete messo da parte. Fate bollire per altri 10 minuti o quanto necesario perchè il cavolo diventi tenero.

Come fare il Cawl gallese: Un consiglio!

Servite con pane leggermente imburrato e un buon formaggio Cheddar stagionato! Degustate prima il succulento brodo e poi tutto il sostanzioso piatto. Servito in ciotole di legno, questa sorta di stufato brodoso, è un piatto ideale per combattere il freddo ed assumere nutrienti e sali minerali importanti!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..