Come fare un Mojito

Condividi "Come fare un Mojito" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare un Mojito

Come fare un Mojito

Serata fra amici? Voglia di organizzare l'estate prossima o rievocare quella precedente? Un bel cocktail tropicale aiuta a creare l'atmosfera. Quindi perchè non servire un drink cubano, un mojito ad esempio? Secondo alcune fonti questo cocktail sarebbe stato ideato a L'Avana quindi nella capitale di Cuba da Attilio De La Fuente un barman del La Bodeguita del Medio da allora il mojito ha preso piede in tanti locali ed ha fatto il giro del mondo e fin qui vi sembrerà che non ci sia nulla di straordinario ma il periodo in cui il drink fu inventato era quello del proibizionismo degli alcolici in America. L'origine di questo nome così particolare invece è incerta secondo alcune teorie deriverebbe da "mojo", un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi, usato per marinare mentre secondo altri deriva da mojadito un termine spagnolo che sta per "umido" secondo i più fantasiosi deriverebbe dal termine vudù mojo che significherebbe incantesimo. Il procedimento per la preparazione di un buon mojito è semplice.

  • Ingredienti per 1 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › 5/10 di rum chiaro invecchiato da 3 anni
  • › un goccio di rum ambrato invecchiato da 7 anni
  • › 5/10 di acqua frizzante
  • › 4 pezzetti di lime
  • › 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • › foglie di menta
  • › ghiaccio tritato
  • › cannuccia

ecco come fare..

1

Per iniziare occorre pulire il lime e tagliarlo a pezzi da riporre in un bicchiere a cui si aggiungono 3 cucchiaini di zucchero di canna.

2

Quindi pestare il lime e lo zucchero e aggiungere una foglia di menta.

3

Tritare il ghiaccio e riempire fino al bordo e versare il rhum insieme all'acqua frizzante.

4

Quindi mescolare con cucchiaio, aggiungere una goccia di rhum ambrato ed una cannuccia.
 

5

Approfondimento: Guarda il video come fare un Mojito

Come fare un Mojito: Un consiglio!

Perchè il mojito sia davvero buono il rhum ambrato deve essere invecchiato di almeno sette anni o anche più. Ricordate che le foglie di menta non vanno pestate insieme al lime ed allo zucchero di modo che il drink non divenga amaro. La presenza della cannuncia è fondamentale per evitare d'ingerire pezzi di lime. Nel caso non tutti i vostri ospiti gradiscano l'acol si può sostituire il rhum con l'acqua gassata o del ginger-ale, se i vostri ospiti invece sono liguri allora potete sostituire la menta con il basilico. Un'altra variante propone di usare la Branca Menta e al posto del lime il mapo. Per un tocco super aggiungete come decorazione delle fette di lime sul bordo

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..