Come fare il sushi in casa

E' possibile fare il sushi a casa? certamente si anche per i meno esperti una veloce guida su come fare il sushi in maniera facile e divertente.

Condividi "Come fare il sushi in casa" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare il sushi in casa

Come fare il sushi in casa

Ma quant'è buono il sushi? Decisamente in oriente è un'arte praticamente (date uno sguardo alle lunch box japan su Pinterest e capirete di cosa sto parlando) ma ormai ha preso piede in tutto il mondo. In Italia non siamo da meno e devo dire purtroppo che costa anche parecchio. Il mio sogno?
Fare il sushi a casa, ovvio anche se mi sembra un'impresa ardua, pare anche a voi? Ebbene sfatiamo questo mito: fare il sushi a casa non è difficile ed è divertente, semmai occorrerà un po' di pratica e gli ingredienti giusti.

 

  • Ingredienti per 4 persone - Tempo di preparazione:
    Cosa serve:
  • › stuoia di bambù
  • › ciotola
  • › 4 cucchiai di aceto di riso
  • › un pizzico di sale
  • › un cucchiaino di zucchero
  • › 500 gr di riso per sushi
  • › acqua q.b.
  • › alga nori
  • › ingredienti a piacere (salmone, granchio, verdure crude etc...)

ecco come fare..

1

Fare la spesa nei negozi che vendono tutto per il sushi, dal riso giusto, all'aceto di riso, alle alghe nori in fogli, alle salsette come il mitico wasabi. Per chi volesse qui vendono pure dei veri e propri kit per il sushi

 

2

Riso per Sushi

Prendere il riso (chicco molto piccolo e tondo) e lavarlo, adoperando un colino a maglie fitte, per togliere tutto l'amido in eccesso, in modo che il riso non risulti al finale eccessivamente colloso ma il tanto che basta per rimanere unito. Scolare per bene il riso e ripetere l'operazione finchè l'acqua non sarà limpida. Quindi mettere il riso in un pentolino con dell'acqua fredda (una tazza e mezzo d'acqua per ogni tazza di riso), cuocerlo a fiamma alta ed abbassarla appena l'acqua inizia a bollire, bisogna cuocerlo per un quarto d'ora ancora, senza girarlo mai. Una volta cotto si lascia riposare per mezz'ora. 

 

3

Aggiungere un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale a quattro cucchiai di aceto di riso, quindi mescolare e condire il riso, mescolare delicatamente e lasciar riposare il riso in una ciotola coperta da un panno umido.

 

4

A questo punto si stende l'alga nori sulla stuoia di bambù e si bagnano appena, con poca acqua, i bordi. All'interno dell'alga si dispongono piccole quantità di riso che va steso delicatamente. Al centro s'inseriscono gli ingredienti della farcitura come la polpa di granchio, fettine di salmone, cetriolo, peperoni ed avocado ad esempio.

 

5

Si procede ad arrotolare l'alga creando un involtino, facendo una leggera pressione mentre si ruota in modo che l'involtino sia piccolo e compatto. Terminata l'operazione si taglia a fette di circa 1 cm. E si pone in frigorifero per qualche ora prima di servirlo accompagnato da salsa di soia e salsa wasabi.

 

6

Qui potete vedere un video che spiega nel dettaglio come cuocere l'ingrediente più importante per il sushi fatto in casa: il riso.

Come fare il sushi in casa: Un consiglio!

Il riso non deve essere troppo appiccicoso altrimenti il sapore risulterà stucchevole ma se non lo è abbastanza risulterà asciutto. Quando adoperate la stuoia in bambù sotto l'alga nori, abbiate cura di stendere della pellicola fra l'alga e la stuoia onde evitare di macchiarla ed imbrattarla, altrimenti dopo pochi sushi dovrete ricomprarla. Attenzione al pesce “fresco”: il pesce fresco non è appena pescato o fresco di pescheria ma è sempre preventivamente congelato per uccidere l'anisakis, un parassita dei pesci, quindi anche se acquistate del pesce freschissimo, se intendete mangiarlo crudo, deve stare in freezer almeno per un giorno onde evitare problemi.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..