Come fare decluttering

Che cos'è il decluttering? Letteralmente significa togliere di mezzo ciò che ingombra arriva prima o poi in cui c'è il nostro armadio o ripostiglio trabocca .. ecco come fare spazio

Condividi "Come fare decluttering" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare decluttering

Come fare decluttering

Arriva prima o poi un momento, nella vita di ciascuno di noi, in cui c'è un qualche cassetto/armadio/ripostiglio che trabocca di oggetti. E' il momento di fare decluttering, letteralmente togliere di mezzo ciò che ingombra.
Conserviamo oggetti per legami sentimentali, o perchè prima o poi potrebbero essere utili ma in realtà tutto ciò che fanno è ingombrare spazio, quindi ne scaturisce disordine, caos e come risultato ci si stressa perchè ci si trova invasi di oggetti inutili e poco spazio. Non sarebbe meglio semplificarsi la vita e liberarsi degli oggetti inutili?

Ci si guadagna tempo perchè non si deve più frugare in mucchi di roba né metterli in ordine e spazio perchè finalmente sfrattiamo le montagne di roba che si accumulano qua e là.

Fare decluttering può sembrare un'operazione facile ma nel momento in cui lo si fa si ricade spesso nella tentazione di dire “questo lo tengo non si sa mai”. Ecco perchè abbiamo ideato questa guida: Come fare decluttering.

ecco come fare..

1

Dedicare il tempo giusto: per fare decluttering

Occorre tempo quindi cercate di non andar di fretta, se in una giornata non è possibile farlo e gli oggetti ingombranti sono tanti dedicate un tot di tempo al giorno.
Pianificate il declutteringin modo che tutte le stanze e i mobili vengano esaminati. Cominciate da una stanza per volta ed un armadio per volta. Se su alcuni oggetti siete indecisi, fate una scatola con sopra una data di scadenza, se entro quel tempo non cercherete quegli oggetti e vi sarete scordati della loro esistenza allora è meglio liberarsene. 

2

Distinzione durante il decluttering

Durante il decluttering la distinzione fra ciò che serve davvero e ciò che non serve è fondamentale. Cinque servizi di piatti sono effettivamente troppi se si usa sempre lo stesso, meglio scendere a due. Quei jeans di tre taglie fa potranno davvero starmi di nuovo?
Quelle scarpe così comode dalla suola usurata che non metto da un annetto buono?
Quell'abito troppo grande che mi hanno regalato e che tengo perchè è così carino? Tutti quei libri che non rileggerò e che stanno invadendo la stanza?
Occorre sempre farsi delle domande: da quanto tempo quell'oggetto sosta in quell'armadio senza essere usato? Più di due anni? Allora via. Cercate di eliminare le cose gradualmente se non riuscite davvero a decidere, non buttate tutto e subito per non correre il rischio di gettare cose utili.
Prima di cominciare mettete per iscritto qualche domanda che dovreste porvi durante il decluttering e qualche parametro da seguire.

3

Zero spreco

Una volta radunati tutti gli oggetti è importante che ciò che è rotto e non più utilizzabile vada gettato negli appositi contenitori, ma tutto ciò che è ancora in buono stato non va sprecato. Quindi via libera ai mercatini dell'usato, vendita online, la beneficenza, il riciclo creativo (non create nuove cose che imbarazzino la vostra casa ovviamente!), swap party ed il baratto. Fare decluttering non significa sprecare o gettare via tutto.

Come fare decluttering: Un consiglio!

Non fate shopping finchè non vi sarete liberati di ciò che ingombra. Non accumulate comprando cose inutili che finiranno sulla lista del vostro prossimo decluttering e non comprate per rimpiazzare. Se in casa entrano oggetti nuovi decidete subito se servono o meno. Se shopping ed accumulo diventano compulsivi e sono un problema, chiedete senza paura l'aiuto di un esperto.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..