Conservare i cibi senza frigo

Condividi "Conservare i cibi senza frigo " con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Conservare i cibi senza frigo

Conservare i cibi senza frigo

Vi siete mai domandati come gli antichi conservassero i cibi senza l'ausilio del frigorifero quindi senza l'elettricità? Si sono appurati diversi metodi tra cui l'essicazione, la conservazioni sotto sale e con le spezie e l'affumicazione. Successivamente arriveranno le prime ghiacciaie e la latta soluzione ideale per conservare molti cibi. A tutt'oggi non ci preoccupiamo più di tanto ci basta aprire lo sportello del frigo e problema finito. Eppure anche il frigo sta per diventare obsoleto perchè inquina, consuma energia e se si rompe ripararlo o comprare uno nuovo son bei soldi. Quindi abbiamo un ritorno a metodi di conservazione del cibo più naturali. Se state pensando che sia pura fantascienza vi sbagliate perchè per l'appunto stanno studiando il progetto di una "vita senza frigo" alla Design Academy di Eindhoven in un corso di design il ‘Save Food From the Fridge’.
Se voleste anche voi sperimentarlo ecco come dovete fare.

 

  • Cosa serve
  • › scatole dal fondo di vetro oscurato
  • › sabbia
  • › pentole antiossidanti
  • › asciugamano
  • › acqua
  • › aceto
  • › vino rosso

ecco come fare..

1

Dovreste procurarvi di scatole dal fondo di vetro oscurato riempite di sabbia chiuse mediante pareti con fori per areare, in queste scatole possono essere riposti per la conservazione ortaggi ed uova. Le mensole o scatole aperte sonotali di modo che voi possiate mantenere umidi quegli ortaggi che hanno bisogno di un certo grado di umidità (cetrioli, zucchine, carote, melanzane ad esempio che possono essere riposte anche come la semplice frutta purchè bagnati di tanto in tanto).

2

Si può ottenere la conservazione dei cibi anche utilizzando la combinazione di frutta e verdura: le mele emettono etilene naturalmente che fa maturare più velocemente gli altri frutti o ortaggi posti vicino (quindi banane e mele nello stesso cesto per esempio).. Se poste vicino alle patate impediscono a queste di germogliare più velocemente. Le patate possono essere anche poste verticali nella sabbia o in contenitori chiusi (in mancanza di mele) affinchè germoglino più lentamente.

3

Per conservare le uova occorre la sabbia come abbiamo detto ma occorre anche posizionare una vaschetta d'acqua nei pressi per controllarne la freschezza, galleggia o non galleggia? Se galleggia non è un uovo fresco.

4

Per conservare la carne fresca occorre metterla all'interno di una pentola antiossidante quindi coprirla con una soluzione di acqua, aceto e vino rosso, coprire con un coperchio e porvi un peso sopra. Il latte può essere conservato ponendolo in una pentola avvolgendo questa in un asciugamano ponendola quindi all’interno di una pentola più grande contenente dell'acqua fredda (deve essere sempre fredda). I formaggi si conservano bene in luoghi bui, umidi, con aria secca e fresca.

Conservare i cibi senza frigo : Un consiglio!

E' bene ricordare che questo progetto della graduale eliminazione del frigo va inserito in un contesto di riciclaggio degli avanzi alimentari ad esempio che altrimenti non potrebbero star fuori dal frigo soprattutto in estate, di una scelta più consapevole nel fare la spesa ed in linea di massima dell'abolizione dello spreco del cibo. Per tanto si consiglia di non buttare il proprio frigo ma di usarlo consapevolmente, ortaggi, uova e frutta possono essere conservati all'esterno, tutto il resto per ora va ancora in frigo ma ricordiamoci di staccarlo se non lo usiamo, di non aprire di frequente lo sportello e aprirlo solo per pochi secondi per ridurre spreco ed inquinamento.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..