Come riutilizzare i fondi di caffè

Lo sapevi che i fondi di caffé possono essere impiegati per moltissime cose? Ecco un bel po' di consigli utili su come riutilizzare i fondi di caffé

Condividi "Come riutilizzare i fondi di caffè" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come riutilizzare i fondi di caffè

Come riutilizzare i fondi di caffè

Sono tanti quelli fra noi che non trovano una buona scusa durante il giorno per una tazzina di caffè. Decafeinato, concentrato, all'americana, con latte o cocciolato ma la base rimane sempre quella polverina scura profumatissima estratta dai chicchi macinati, che se non fosse per gli arabi noi ce la staremo sognando. 
Eppure oltre a svegliarci la mattina o in generale, ad aiutarci a digerire o a farci passare il mal di testa (per alcuni è così) quei fondi che rimangono nella caffetteria, ovvero la polvere pressata, è molto utile per tante altre cose. Mi capita sovente girando per la rete d'incontrare questa domanda: come fare a riutilizzare i fondi di caffè?
Ebbene per la serie "come riciclare i rifiuti" ci pensiamo noi a darvi una risposta, in cui troverete sicuramente l'uso del fondo del caffè più adatto a voi che sia per la coltivazione delle piante, la bellezza del vostro corpo o la pulizia della vostra casa (a quanto pare ne esistono anche degli usi artistici, un londinese ha mescolato i fondi di caffè alla plastica riciclata ottenendo un nuovo materiale, ma qui non si tratteranno usi artistici). Un vero peccato buttarlo, 'sto fondo di caffè!

ecco come fare..

1

Pulizia delle mani con i fondi del caffé

Non buttate i vostri fondi di caffè, se vi trovate in cucina utilizzateli per pulirvi le mani dopo aver affettato aglio, cipolle o altri alimenti dal forte odore. Oppure sistemateli in frigo in un paio di ciotoline: assorbiranno i cattivi odori. O ancora i fondi possono esser impiegati nella pulizia del piano cottura per rimuovere le macchie difficili. Se avete un camino idem: i fondi di caffè vi aiuteranno a pulire agevolmente il focolare ed a togliere eventuali odori.

2

Scrub per il corpo al gusto di caffé

Per quanto riguarda la cosmesi quindi i rimedi di bellezza: unendo i fondi di caffè all'olio d'oliva o dello zucchero di canna e dell'olio di cocco potete ottenere un delicato scrub per il corpo, mentre se avete i piedi affaticati potete optare per un pediluvio a base di fondi di caffè, ideale per chi soffre di cattivo odore.

3

Stop a formiche e lumache

Per chi possiede un giardino i fondi di caffè sono l'ideale per bloccare l'invasione delle formiche o delle lumache (puoi approfondire questo argomento leggendo anche Come eliminare le lumache dal giardino) per queste occorre soltanto spargerlo sulla terra mentre per le prime posizionare il fondo nella fessura da cui entrano le formiche. Ma sono utili anche nella coltivazione dei funghi e negli ortaggi in generale poichè i fondi del caffè arricchiscono la terra di minerali come potassio, fosforo, rame e magnesio. Oppure lo si può spargere all'interno dei vasi per evitare che il vostro gatto ci faccia pipiì dentro.
E ancora metterli all'interno della compostiera per accellerare la proliferazione dei vermi.

4

Colora i tessuti

La vostra vecchia maglietta è scolorita? Immergetela nell'acqua e caffè per tingerla! In questo caso bisogna portare i fondi ad ebollizione
Avete un quadro, un mobile o un ogetto in gesso a cui vorreste dare una parvenza d'antico? Diluite il fondo del caffè ed utilizzate il liquido o il fondo stesso per "macchiare" l'oggetto utilizzando una spugnetta o l'estremità di uno straccio.

5

Crema anticellulite

Provate anche a ricavare dai fondi di caffè una crema anti cellulite impastandoli con olio di mandorle dolci e miele.

6

I fondi caffé sono ottimi per i capelli

Ottimi anche per i capelli, l'ideale e fare il penultimo risciacquo dopo lo shampoo con del caffè avanzato, freddo e molto diluito.
I fondi di caffè (pochi) possono essere impiegati durante la preparazione dell'hennè per ottenere dei riflessi naturalmente scuri sui capelli.

7

Pulizia della casa

I fondi di caffè ti possono venire in aiuto anche per rimuovere lo sporco più ostinato strofinando su di esso con una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo magari  un po' d'acqua o di sapone liquido naturale per rendere più facile la pulizia.

8

Deodorante naturale per il frigorifero, scarpiera e cantina

Basta mettere i fondi di caffè in una ciotolina e lasciarla lì per qualche giorno!

9

Allontanare api e vespe

Si prende una ciotolina di alluminio o un coperchio di qualche vasetto, mettiamo i fondi di caffè (è possibile utilizzare anche la polvere di caffè) e gli diamo fuoco con un accendino e il gioco è fatto veloce, semplice e molto efficace!

10

Antichizzare i lavori appena fatti

Sui lavori in gesso per antichizzare i lavori appena fatti mescolare i fondi asciutti con borotalco si passa con dell'ovatta il composto fino a raggiungere l'effetto voluto. Poi con un pennellino asciutto si toglie la polvere in esubero.

11

I gatti non faranno più la pipì nei vasi

Basta mettere dei fondi di caffè nella terra dei vasi o piante e i gatti non sopportandone l’odore pungente non si avvicineranno!

12

Rendere più acido il terreno

Ideale piante di tipo acidofilo come le rose camelie, ortensie, rododendri, azalee, magnolie, eriche, gardenie, mimose, gigli, felci, mirtilli, abeti, aceri, sequoie, faggi, castagni e mimose.

13

Bicchieri e pentole più lucidi

Dopo averli lavati (vale solo per pentole e bicchieri non per i piatti infatti si potrebbero colorare), strofinateli dei fondi di caffè per togliere eventuali aloni di calcare.

14

Ideali per pulire gli scarichi dei lavandini e Water

I fondi di caffè, se diluiti in acqua, sono l’ideale anche per pulire gli scarichi dei lavandini e del water.

Come riutilizzare i fondi di caffè: Un consiglio!

Per deodorare in generale l'ambiente si possono spargere i fondi di caffè all'interno degli onnipresenti posacenere o metterli direttamente in frigo! Sono ottimi anche per deodorare l'auto ma è bene racchiudere il fondo in un sacchetto chiuso da un nastrino onde evitare che si versi per tutta la macchina. I fondi di caffè possono essere anche un buon rimedio contro le pulci ma occorre usarne una leggera quantità sul pelo del vostro cane poichè come i gatti sono molto sensibili agli odori. Utili anche per pulire il camino basta buttare dei fondi bagnati per tenere basse le polveri e pulirlo così molto più facilmente.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..