Ť
  Ť
  Ť
 Come fare la lista della spesa settimanale

Da dove nasce l'esigenza di fare la spesa settimanale? Principalmente dal fatto che si risparmia di pi¨ che non facendo la spesa giorno per giorno ecco quindi 5 utili consigli su come fare la lista della spesa settimanale

Condividi "Come fare la lista della spesa settimanale" con i tuoi amici sarÓ utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la lista della spesa settimanale

Come fare la lista della spesa settimanale

Da dove nasce l'esigenza di fare la spesa settimanale? Principalmente dal fatto che si risparmia di più che non facendo la spesa giorno per giorno. E poi diciamocelo, chi ha il tempo per andare al supermercato tutti i giorni? I super organizzati riescono a fare anche la spesa mensile, lasciando solo i prodotti facilmente deperibili alla spesa settimanale, fissano un budget, bene o male hanno un'idea precisa dei piatti che prepareranno e comprano “alimenti versatili” ovvero che si adattano a più preparazioni, così da lasciare un po' di respiro alla fantasia.

Cosa accomuna le due incursioni al supermercato?
La lista della spesa: ovvero il piano d'attacco. Fare un elenco di ciò che si dovrà acquistare ci aiuta a tenere i piedi per terra, cioè a non seguire le tentazioni e gli impulsi del momento, ci aiuta a ricordare cosa davvero manca in dispensa e che abbiamo abbozzato un menù o comunque abbiamo un'idea di ciò che si cucinerà. E la spesa online? Neanche da lì si scampa, menù e lista sono la base. Vediamo passo come fare la lista della spesa settimanale.

ecco come fare..

1

Fissare un budget per la spesa settimanale

E' necessario per rientrare nelle spese domestiche e per non spendere più del dovuto. Sommariamente avete un'idea di quanto spendete mediamente per la spesa ed in linea di massima dei cibi che comprate. Stabilito il budget pensate ai modi in cui rispettarlo: scegliere cibi sfusi (ad esempio i legumi e le uova) perchè l'imballaggio costa, non includere nella lista piatti pronti, torte pasticcini o qualsiasi dolce/snack/piatto possiate preparare voi acquistando le materie prime (questo vale anche per crocchette, cotolette, fettine impanate, patate in busta etc). 

2

Dare un'occhiata alla dispensa

Prima di accingervi a stilare la lista della spesa settimanale, gettate un occhio in dispensa ed in frigo per realizzare che cosa manca sul serio, di cosa potete fare a meno e no (vale anche per i detersivi e i prodotti per l'igiene personale). Se siete grandi consumatori di frutta e verdura includeteli nella lista altrimenti evitate e vedete giorno per giorno cosa acquistare, per evitare che il cibo vada a male. Idem per il pane inutile acquistarlo per tutta la settimana, diventerebbe duro.

3

Organizzare il menù

Questo è un punto saliente, per poter redare una lista della spesa settimanale. Consultate i familiari e riflettete su ciò che potete, e vorreste, mangiare giorno per giorno.
Aiutatevi scaricando degli schemi per menù dal web e giorno per giorno scrivete i piatti che avete intenzione di preparare. Tenete conto che mangiare formaggi e salumi tutti i giorni non è un bene, almeno due o tre volte a settimana ci vogliono i legumi, il pesce deve rientrare nel menù almeno una volta a settimana, alla carne è meglio non dedicare più di un giorno a settimana, si tenga inoltre conto di eventuali avanzi, non può mancare una porzione di frutta e verdura, anche cotta, a pasto ed infine non scordiamoci zuppe e minestrone da intervallare alla pasta. 

4

Aiutarsi con le app per fare la spesa

Qui ci sono una lista di app che aiutano nel tenere la lista della spesa può capitare, ad esempio fin che passeggiamo, che ci venga in mente qualcosa da comprare oppure semplicemente notiamo delle offerte su un volantino, ecco che possiamo subito annotare la cosa sulla nostra app e magari condividerla con chi poi effettivamente andrà a fare la spesa.

5

I buonisconto spesa aiutano a risparmiare

Magari non aiutano a risparmiare centinaia di Euro ma pur sempre danno una mano, insomma tutto fa brodo, qui è possibile trovare una lista di siti che offrono appunto buoni sconto da stampare e da portare con voi quando andate a fare la spesa.

Come fare la lista della spesa settimanale: Un consiglio!

Aiutatevi con le app e gli schemi dei men¨ da stampare, posizionate il men¨ sul frigo o accanto alla lavagnetta dove segnate di volta in volta ci˛ che finisce in dispensa.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida pi¨ utile e dettagliata possibile, se c'Ŕ qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarÓ approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..