Come fare la spesa risparmiando

E' possibile fare la spesa risparmiando? Certo! basta adottare alcuni semplici accorgimenti leggili qui.

Condividi "Come fare la spesa risparmiando" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la spesa risparmiando

Come fare la spesa risparmiando

Come fare la spesa risparmiando: sapete destreggiarvi fra le corsie del supermercato? Sapete riconoscere le insidie che minacciano il vostro budget? Sapete resistere alle tentazioni?

Non si tratta di tentazioni esclusivamente di gola ma anche di praticità e pigrizia. Un cibo pronto è molto più veloce da preparare ma anche più caro.

Dunque per fare la spesa risparmiando ci vuole una strategia, ci vuole un po' di arguzia, che ci crediate o no i supermercati sono fatti per farci spendere il più possibile e nulla è casuale. La spesa fatta di fretta e senza oculatezza, rischia di farvi spendere più soldi del previsto e di farvi comperare parecchi prodotti inutili. 

Prima di andare a fare la spesa, pianifico tutto: non solo cosa comprerò, ma anche quanto voglio spendere, per quanto mi deve bastare quella spesa, cosa cucinerò in linea di massima, mi armo di sconti, controllo le offerte, divido magari la spesa in due supermercati per abbinare gli sconti, sto sempre attenta agli scaffali ed al posizionamento dei prodotti e cerco sempre quello che costa di meno. Vediamo di affrontare questi punti e scoprire come fare la spesa risparmiando.

ecco come fare..

1

Decidere la quantità dei prodotti

Quando fare la spesa: per prima cosa decidere ogni quanto si farà la spesa e quindi le quantità dei prodotti da acquistare, se difatti si fa la spesa settimanale o mensile, si risparmia di più che non andandoci tutti i giorni anche se solo per comprare poche cose (finisce sempre che si acquista più del dovuto).
Questo implica che bene o male ci si fa un'idea di cosa si porterà in tavola prossimamente, dato che però i menù non devono essere sempre rigidi e prefissati, occorre comprare cibi versatili. Ad esempio: il purè di patate, ci si può fare per l'appunto il contorno ma anche le crocchette di patate che se comprate già pronte, in busta, costerebbero molto di più.

2

Fare sempre la lista della spesa

La lista della spesa: magari uscirne sprovvisti, va sempre a finire che ci si scorda ciò che si doveva comperare o si comprano prodotti superflui (qui: trovi delle utili app dedicate alla lista della spesa).
Nella lista della spesa inseriamo chiaramente i cibi fondamentali, magari in ordine per come li troviamo per semplificare il tutto (ed evitare gli insidiosi scaffali dei cibi pronti) e naturalmente anche i prodotti per la casa e per il corpo, anche qui attenzione, ormai molti prodotti si possono realizzare in casa con ingredienti naturali, un bel risparmio! Perciò informatevi!

3

Seguire scrupolosamente la lista

Fare la spesa risparmiando: seguire scrupolosamente la lista, calcolatrice alla mano per tenere sotto controllo il budget. I prodotti deperibili e che non possono essere congelati è meglio lasciarli alla spesa di tutti i giorni (poche cose: pane, frutta e verdura) tutto il resto si può congelare/ mettere in frigo/mettere in barattoli di vetro (conserve e legumi secchi). Scegliete prodotti a lunga scadenza e controllate sempre le etichette, se si acquistano frutta e verdura, scegliere quelle locali e di stagione poiché si risparmia. Se vi sono prodotti sfusi optate per questi, difatti incarti e confezioni fanno lievitare il prezzo dei prodotti.

4

Aiutati a risparmiare con app, sconti e tessere fedeltà

App, sconti e tessere fedeltà per fare la spesa risparmiando: mai dimenticare a casa la tessera fedeltà, perchè si ha accesso agli sconti. A proposito di sconti: fatene scorta online e sui giornali, stampateli, ritagliateli, controllate indicazioni e scadenza e non fatevi scrupolo nell'utilizzarli. Ottime anche le app, come DoveConviene, Risparmio Super e Faccio la spesa (guarda come funzionano), sono applicazioni molto utili che vi aiutano a redigere la lista della spesa, a confrontare i volantini e le offerte. 

5

Evitare di fare la spesa con la fame

Sembra stupido ma fare la spesa avendo fame in qualche modo si butta dentro al carrello cose che magari non  si avrebbe preso e quantità maggiori al necessario.

6

Scegliere non solo i prodotti ad altezza occhi

La collocazione dei prodotti negli scaffali non è casuale infatti i prodotti messi ad altezza occhi sono quelli che danno maggiori introiti al supermercato, quindi è sempre meglio dare una sbirciatina ai prodotti più in alto e più in basso.

Come fare la spesa risparmiando: Un consiglio!

Fate sempre attenzione alla posizione dei prodotti: i più cari e quelli di marca sono posizionati nei ripiani centrali, i dolciumi in basso a portata dei bambini, in alto i prodotti meno costosi e solitamente anche più salutari oppure vengono messi in zone meno visibili. Non fatevi attirare da colori, figure e slogan, leggete le etichette, non fate la spesa a stomaco vuoto, sarete tentati di comprare più del necessario e portatevi da casa le buste.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete

Altri utenti hanno ritenuto interessare anche:

RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..