Come fare a realizzare una sedia a sdraio

Condividi "Come fare a realizzare una sedia a sdraio" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare a realizzare una sedia a sdraio

Come fare a realizzare una sedia a sdraio

Chi non ha mai desiderato rilassarsi su una sdraio come si può fare al mare? Realizzarne una è facile. Vediamo come fare:

  • Cosa serve
  • › legno
  • › tenda
  • › tendalino
  • › listelli di pino piallati (5cm di larghezza, 2.5cm di spessore)
  • › sei tondini in legno di ramino (75 x 3.5 di diametro)
  • › quattro bulloni con dadi ad alette (M 8 x 60mm)
  • › viti da legno e cavicchi (1cm di diametro)
  • › attrezzi da lavoro vari

ecco come fare..

1

Per creare una sdraio ben fatta, abbiamo bisogno di listelli di pino piallati (5cm di larghezza, 2.5cm di spessore), sei tondini in legno di ramino (75 x 3.5 di diametro), quattro bulloni con dadi ad alette (M 8 x 60mm), viti da legno e cavicchi (1cm di diametro). Come attrezzi da lavoro serviranno invece un trapano, un gattuccio, una punta per cerniere (3.5cm di diametro), una punta di legno (0.8cm di diametro), un cacciavite a croce, una chiave per dadi M8 e una pistola graffiatrice per il fissaggio della tenda.

2

Una volta racimolati tutti gli oggetti necessari possiamo iniziare la costruzione. Il primo passo è la smussazione degli spigoli delle assicelle, per non incorrere a scheggie durante il riposo. Con il trapano facciamo poi dei fori per i tondini di legno.

3

A questo punto preparate la scalanatura di scorrimento per il tendalino e la dentatura per regolare l'altezza del sedile. La distanza tra un dente e l'altro è di 2.5cm, ma può essere fatta come meglio si preferisce.

4

Ora va inserito un rinforzo di compensato multistrato a sinistra e a destra della dentatura. Inoltre vanno inserite i tondini di legno per bloccare saldamente l'esterno con i cavicchi.

5

A questo punto si inserire il tendalino, poichè la sedia è già completata. Utilizziamo la pistola graffatrice e poi giriamo i tondini per tendere bene la tela.

6

La lunghezza della tela va scelta in base alla lunghezza del corpo umano. Generalmente la lunghezza media è di 160cm, ma ovviamente ognuno la può sistemare come meglio crede.

Come fare a realizzare una sedia a sdraio: Un consiglio!

Comprarla costa almeno 100 euro. Fabbricarla in casa costa poco più di 10 euro. Perchè non risparmiare?

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..