Come decorare la casa in autunno

Condividi "Come decorare la casa in autunno" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come decorare la casa in autunno

Come decorare la casa in autunno

Qualora vi capitasse di trovarvi a passeggiare in un bosco, per relax o per cercare funghi o anche per raccogliere castagne, prestate attenzione a ciò che vi circonda. Se doveste ritrovarvi a dare uno sguardo alla vostra casa che vi pare un po' opaca ed un po' spenta prendete spunto dall'autunno per darle una sferzata di vitalità. Le stagioni attraversano la nostra vita e perchè non la nostra casa? Possiamo abbellire la nostra casa con quello che l'autunno e le occasioni ci offrono. Si avvicina il 31 ottobre e forse non c'interesserà festeggiare Halloween ma decorare la casa per accogliere l'inverno che arriva è comunque un'idea carina, predispone il nostro spirito ad accogliere la stagione fredda che arriva ed è un simpatico modo per riorganizzare casa a costo zero o quasi!

 

  • Cosa serve
  • › pigne
  • › nastri
  • › fiori secchi
  • › foglie secche
  • › spezie
  • › mandarini
  • › arance
  • › mele
  • › zucche
  • › ricci di castagne
  • › candele
  • › lanterne

ecco come fare..

1

Partiamo dalle scale: possono essere decorate con mazzolini di fiori secchi dei colori autunnali che possiamo fissare alla ringhiera con dei nastri dai colori intonati o posizionandoli dentro i vasetti di terracotta che abbiamo in giardino o nelle verande. Nei gradini potete anche poggiare una piccola zucca intagliata da accendere la sera.

 

2

L'ingresso: per decorare l'entrata possiamo ideare una ghirlanda da appendere alla porta che può essere un intreccio degli sgargianti rami del salice in cui fisserete foglie di vite, ghiande e fiori secchi, pigne nell'abbinamento che più vi piace. 

 

3

Arredamento: le lanterne mettono sempre allegria con la loro luce soffusa dorata e tiepida e si possono ricavare praticamente da tutto, lattine, barattoli di vetro ma anche mele e arance di cui si estrae la polpa e di cui s'intaglia la buccia per far passare la luce delle candeline che poggerete all'interno. Ed è un'ottima occasione per creare delle candele con gli avanzi di vecchie candele o cera da riciclare. Le piccole zucche intagliate possono anche essere poggiate negli angoli delle case o nei bordi dei camini. Se dobbiamo acquistare delle stoffe, dei cuscini, delle tovaglie o tende prediligiamo i colori caldi che ci ricordino l'autunno.

 

4

Centrotavola: un centrotavola fa sempre la sua figura, avvaliamoci ancora dell'uso delle candele (bianche, rosse o dorate) meglio se profumate da unire in una composizione con fiori secchi, pigne e foglie colorate. Ottimi anche i ricci verdi delle castagne ma attenzione!

 

5

Profumi: i profumi son decorativi? Questi sì, potete fare dei pout-pourri con i fiori secchi profumati ed alcune spezie (stecche di cannelle, anice stellato, chiodi di garofano). Oppure potete prendere i mandarini che iniziano a seccarsi infilzarli in più punti con una forchetta ed infilare nei bucchi dei chiodi di garofano quindi potete appenderli dove preferite o poggiarli su dei sottobicchieri.

 

Come decorare la casa in autunno: Un consiglio!

E' sempre meglio trattare le foglie secche ed i fiori secchi (non quelli per il pout pourri) con della lacca per evitare che si sbriciolino. I ricci verdi di castagne son belli ma non son ideali se avete bimbi in casa ed è sempre bene controllare che non siano marci all'interno. Ricordiamo che le lanterne non vanno lasciate accese se non siamo in casa e non vanno accese vicino a fonti infiammabili. Le zucche vanno private totalmente di semi e polpa ed è bene che asciughino al sole per qualche giorno. Le pigne posson esser rese meno opache con una spruzzata di lucido spray e poi lasciate asciugare all'aria.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..