Come arredare una casa secondo il feng shui

Il Feng-Shui è l'arte cinese di disporre gli oggetti e gli arredi in uno spazio in modo che l'ambiente influisca in modo positivo nel nostro benessere ecco come applicarlo alla vostra casa

Condividi "Come arredare una casa secondo il feng shui" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come arredare una casa secondo il feng shui

Come arredare una casa secondo il feng shui

Sicuramente avrete già sentito la parola "Feng-Shui" (che significa vento o energia e acqua o nutrimento) si tratta dell'arte cinese di disporre gli oggetti e gli arredi in uno spazio in modo che l'ambiente influisca in modo positivo nel nostro benessere psico-fisico aiutandoci a superare i momenti di stress o favorendo la meditazione, il sonno e l'ottimismo.
Tutto ruota intorno al ch'i ovvero l'enervia vitale degli esseri viventi che si può incanalare e sfruttare a pieno grazie ad un giusto ed appropriato ambiente. Pare difatti secondo questa arte che se i mobili o gli oggetti d'arredo non vengono sistemati secondo i giusti principi si crei un ristagno di energie negative.
Dunque avete una casa nuova o vuota a disposizione state per traslocare, come sfruttare questa possibilità facendoci del bene? Tenete presente che si parla di design quindi di scelte cromatiche ma anche delle forme e dello spazio stesso. Quindi pensate che il feng-shui non è solo una moda o un tocco orientale è proprio uno stile di vita quindi è meglio aderirvi se ne siamo convinti.

ecco come fare..

1

L'ingresso con il giardino

se avete la possibilità di organizzare un piccolo giardino davanti alla porta d'ingresso sistemate un sentiero con curve e bordato da siepi, muretti ed alberi l'importante è che la strada non sia mai dritta verso l'entrata poichè la linea dritta porta sfortuna e non facilita il transito delle energie. L'acqua ovvero le fontane, gli stagni, le riserve o i laghetti vanno posti sul lato sinistro. Nell'ingresso non devono esserci specchi diretti verso la porta per non far rimbalzare l'energia e non deve dare su muri e colonne o ostacoli per l'energia.

2

La camera da letto secondo il Feng-Shui

Occorre ricordarsi che gli spigoli dei mobili non vanno mai orientati verso il letto perchè creano energie che disturbano il riposo, che gli aparecchi elettronici vanno distanziati dal letto così come i fili elettrici e che sarebbe bene che la stanza non fosse subito in prossimità della cucina e che in quelle dei giovani le finestre fossero rivolte verso est mentre quelle degli anziani verso ovest. E' bene inoltre che il letto si trovi sul lato che da sul nord.

3

Il bagno nella zona nord

Se si decide di applicare il Feng-Shui è bene che la stanza si trovi nella zona nord della casa e che sia un luogo pulito e molto illuminato ed arieggiato e non deve trovarsi vicino alla camera da letto, nel caso in cui lo sia le pareti del bagno vanno rivestite di piastrelle di ceramica.

4

Il soggiorno: quadrato o rettangolare

La stanza dovrebbe essere quadrata o rettangolare ed il divano è indispensabile ma non va collocato di fronte alla porta e dev'essere nell'angolo opposto della finestra e della porta possibilmente spalle al muro. L'illuminazione dev'essere diffusa e soffusa mai diretta, perciò è ottimo disporre delle candele in vari punti.

5

La cucina mai con un accesso diretto dall'ingresso

La non deve mai avere un accesso diretto dall'ingresso e la porta dev'essere sempre alle spalle di chi cucina ed i fornelli è bene non porli mai sotto una finestra e distanti dall'acquaio e dal frigo.

6

Il Feng Shui è l'antica arte cinese di disporre lo spazio e scegliere come arredare la propria casa per non perdere l'equilibrio energetico che ci fa stare bene con noi stessi ecco un video che ti spiega il tutto nel dettaglio:

Come arredare una casa secondo il feng shui: Un consiglio!

Ogni casa deve avere ovviamente un angolo relax con un giardino zen, è bene posizionare delle piante (non in camera da letto) e magari un acquario. Occorre ricordare inoltre che son da privilegiare le forme regolari mentre vanno scartati cerchi e triangoli, il colore della casa dipende dalla sua posizione: rosso a sud, blu a nord, verde ad est e bianco ad ovest. I colori della stanza da letto dipendono da chi vi deve dormire ad esempio il rosso e il bianco migliorano l’armonia nel matrimonio. I colori del bagno vanno scelti fra le tonalità di verde e blu, bene anche il bianco.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..