Come trovare lavoro su internet

Trovare lavoro non è mai semplice, specie quando lavoro non ce n'è, ecco come sfruttare internet per trovare lavoro.

Condividi "Come trovare lavoro su internet" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come trovare lavoro su internet

Come trovare lavoro su internet

Trovare lavoro non è mai semplice, specie quando lavoro non ce n'è. Quando ci sono poche offerte e molte domande è inevitabile che la competizione salga alle stelle e la ricerca di un lavoro diventi un'impresa. Non bisogna sottovalutare internet in questa ricerca: i social network sono diventati una risorsa, ci si iscrive facilmente ed agevolmente alle agenzie interinali e si può mostrare le proprie capacità attraverso i siti, i blog e le creazioni personali. Insomma tante occasioni da non buttare via. Trovare lavoro in rete è comunque un'impresa, perchè ci si deve districare fra annunci, siti e social. Come fare? Ecco la guida che vi aiuterà a trovare lavoro su internet.

ecco come fare..

1

I siti web con le offerte di lavoro

Son da tenere d'occhio i siti che pubblicano annunci cerco/offro lavoro. Si può pubblicare un annuncio, scrivendo le informazioni più importanti, gli obiettivi ed inserendo un recapito o rispondere ad un annuncio, fornendo i dati necessari, il cv o chiedendo di essere ricontattati, le aziende visionano i cv e selezionano le persone idonee ad un colloquio. Per visualizzare gli annunci della propria regione, basta cliccare su la stessa mentre per rispondere ad un annuncio oppure pubblicarne uno occorre essere iscritti.
Ecco qualche sito da tenere d'occhio: subito.it (seleziona la regione e su categoria offerte lavoro), infojobs, vivastreet, cliccalavoro e jobrapido.

2

Usa i social network per trovare lavoro

Sono diventati sempre più importanti nel trovare lavoro su internet. Linkedin (come trovare lavoro con linkedin) ormai è il più famoso ed il più utilizzato,attraverso questo social si può creare un curriculum, avere visibilità ed esser contatti dalle aziende che cercano personale.
Si può condividere, partecipare alle discussioni e contattare chi è in cerca di personale.

Doanbe è un social italianissimo dove si crea un profilo ed una vetrina in cui si mettono in mostra le proprie capacità. Si può esser contattati o contattare le aziende.

Se si è interessati al lavoro nel settore del turismo, allora si può optare per Jobberone dove comunque si trovano anche altre categorie di annunci di lavoro.

Cerchi un lavoro creativo? Allora prova su Crebs.it dove puoi mettere in mostra la tua fantasia.

Un'altra alternativa è Jobdirect che offre diverse chance lavorative.

Se la tua passione sono gli animali e vorresti ospitarli in casa, prova con Bibulu, il social che ti permette di mostrare la tua ospitalità verso gli amici a quattro zampe.

3

Le agenzie interinali

Naturalmente per trovare lavoro su internet non vanno sottovalutate le agenzie interinali che raccolgono annunci di lavoro e creano un database di cv di persone che, se risultano idonee vengono poi ricontattate.
Fra le agenzie interinali più famose citiamo l'Adecco, la Manpower , Umana, Alispa

Come trovare lavoro su internet: Un consiglio!

Il curriculum va sempre curato, va aggiunta una foto e dev'essere il modello europeo. Occhio alla mail che deve recare nome e cognome niente nickname infantili. Occorre ricordare che molti social non tutelano le trattative fra chi propone e chi cerca lavoro, quindi muoversi con discrezione ed attenzione. Curare al massimo il profilo, nei social, è indispensabile nulla va lasciato al caso, un profilo poco curato non è utile e comunica disinteresse.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..