Come scrivere la recensione di un libro

Ti piace leggere e vorresti scrivere una recensione di qualche libro che hai letto? Ecco come procedere per scrivere una perfetta recensione

Condividi "Come scrivere la recensione di un libro" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come scrivere la recensione di un libro

Come scrivere la recensione di un libro

Leggere libri è una passione che molti di noi hanno nel cuore ed inevitabilmente quando si legge un libro, bello o brutto che sia, ci viene poi voglia di parlarne, di condividerlo quindi scrivere la recensione. Mettiamo dunque che vogliate buttarvi nel mondo del giornalismo online, nel settore libri, o mettiamo che vogliate aprire un blog dove parlerete delle vostre letture: come scrivere la recensione di un libro? 

ecco come fare..

1

La scelta del libro da recensire

Chiaramente se si vogliono attirare molti lettori è meglio scegliere di leggere libri pubblicati da poco, di generi che fanno tendenza, anche se è bene considerare a quale target ci si vuole rivolgere. Se invece è solo per passione i libri che si leggono a prescindere da target, premi vinti, prestigio e anno di pubblicazione vanno benissimo.

2

Prendere informazioni su libro

Fate qualche ricerca sull'autore e sul libro stesso, se s'ispira a fatti realmente accaduti, da dove è stata tratta l'ispirazione e quali sono i libri che lo hanno preceduto o se ve ne sono di similari. Occorre anche leggere l'introduzione del libro se c'è. Inoltre è bene studiare il genere ed i suoi canoni se lo stiamo affrontando per la prima volta.

3

Lettura del libro ed analisi

Il libro va letto costantemente senza giorni di pause per non perdere il filo e non deconcentrarsi. Prendere appunti è l'ideale, aiutano a fermare le prime impressioni, le annotazioni, i pensieri e le emozioni suscitate dal libro. Occorre fare anche un elenco dei personaggi con le loro caratteristiche, contraddizioni, la personalità e naturalmente il proprio parere personale. E' un bene anche prendere appunti sulla trama.
Si passa ai temi:
quali sono i principali?
L'autore vuole comunicare qualcosa? Quindi all'analisi della trama e del genere: la trama è coerente per tutto il libro? Rispetta i canoni del genere? Ad esempio, se si tratta di un giallo dobbiamo analizzare se vi sono tutte le caratteristiche: assassino, assassinato, complici, sospetti e detective, se gli indizi sono di facile comprensione per tutti, se vi sono punti inspiegabili nella storia, se spiegazione e motivazioni del delitto sono chiare. Infine la narrazione: è noiosa, farraginosa, lenta o scorrevole, piacevole e coinvolgente?

4

Stesura della recensione del libro

Si parte descrivendo la trama, le informazioni di base circa il libro e magari le curiosità. Quindi si passa ai personaggi, alle tematiche, alla narrazione ed infine alla valutazione personale ed al perchè leggere o non leggere il libro in questione. Si possono anche aggiungere note finali con una piccola biografia dell'autore, citando altri titoli o mettendo i link a precedenti recensioni di altri libri dello stesso.

 

Come scrivere la recensione di un libro: Un consiglio!

Rileggi sempre la recensione prima di pubblicarla o meglio falla leggere a qualcun altro che ti possa dare un parere obiettivo. Non partire prevenuto circa un determinato libro/autore/genere. Se t'influenzano facilmente le critiche altrui, non leggerle prima di analizzare il libro. Idem per eventuali film che ne sono stati tratti dal libro, meglio vederli troppo. Non svelare mai dettagli particolari, nella stesura della trama, quindi colpi di scena, svolte e chiaramente il finale. Una recensione deve essere chiara, completa e coincisa.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..