Come cercare lavoro su LinkedIn

LinkedIn è un social network per chi vuole trovare lavoro in questa guida spiegati alcuni consigli utili su come sfruttare al meglio LinkedIn.

Condividi "Come cercare lavoro su LinkedIn" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come cercare lavoro su LinkedIn

Come cercare lavoro su LinkedIn

Nell'era digitale in cui la tecnologia avanza ed il lavoro scarseggiata, si può trovare qualche buona risorsa sul web. Stiamo parlando di come cercare lavoro su LinkedIN.
LinkedIn è un social network per chi vuole trovare lavoro e per chi vuole proporlo. E' gratuito (ma gli optional sono a pagamento) e la rete si estende in 200 Paesi con circa 1 milione d'iscritti a settimana.
Su LinkedIn, in pratica, si sviluppa una rete di contatti professionali sulla base delle informazioni che si vengono divulgate tramite il proprio curriculum vitae.
Si parte ovviamente facendo l'iscrizione e poi un po' per volta si costruisce il proprio cv, si forma la propria rete di contatti e si scoprono i vari trucchi per sfruttare al meglio il proprio profilo ed il social. Cercare lavoro su LinkedIn è una questione di saper adoperare bene il social e conoscere i trucchi per farsi trovare e per spianare la strada della ricerca dell'impiego.

ecco come fare..

1

Inserisci informazioni coerenti

Quello che compare nel profilo LinkedIn dev'esser coerente con le informazioni immesse nel cv. Il profilo dev'esser completo, le informazioni precise e dettagliate e dev'esser sempre aggiornato. 

2

Ottimizzazione: La SEO

La seo è molto importante per cercare lavoro su LinkedIn, in che cosa consiste? Nell'inserire le giuste parole chiave al fine di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Occorre pertanto che le parole chiave compaiano diverse volte all'inizio, al centro ed alla fine del testo. Occorre utilizzare il grassetto per metterle in evidenza. Attraverso Google Adwords (bisogna registrarsi) si possono individuare le parole chiave più ricerche ed adatte per agevolare la propria ricerca.

3

Foto e lettere di raccomandazione

La foto dev'esser chiara, su sfondo neutro e professionale, mentre le raccomandazioni meglio se poche ma buone è inutile caricarne una tonnellata, perchè la maggior parte dei selezionatori non ha il tempo per leggerle tutte. 

4

Modificare l'url

L'url personalizzato è un'ottima cosa, per personalizzarlo occorre accedere al profilo, cliccare su Modifica, sotto la foto e modificare l'url pubblico inserendo il proprio nome e cognome. A cosa serve? A facilitare la ricerca del profilo, basterà infatti inserire nome e cognome per aver accesso al profilo. 

5

Interagire su LinkedIn

Aggiornare il profilo LinkedIn, partecipare alle discussioni, interagire con gli altri utenti sono tutti modi per farsi notare e per estendere la propria rete di contatti. 

6

I giusti contatti

Attenzione a chi inserite nei contatti, personalità di rilievo nel settore sono considerate un elemento di prestigio per il contatto da parte dei rescruiter.

7

Cercare lavoro su LinkedIn

Una volta che si è perfezionato il proprio profilo è tempo di cercare lavoro. Sul campo di ricerca si può inserire il settore, cercare persone, aziende e gruppi. Quindi si possono salvare le ricerche di lavoro per poterle poi ripetere quotidianamente.
Pagina offerte di lavoro

8

Le professionalità più richieste secondo LinkedIn

Secondo le ricerche fatte da LinkedIn le professionalità più richieste sono le competenze STEM, ovvero, scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Come cercare lavoro su LinkedIn: Un consiglio!

Non trascurare mail profilo LinkedIn e mettercisi d'impegno. Condividere argomenti interessanti, commentare argutamente e mostrarsi capaci ma soprattutto mostrare carattere e personalità. Solo così si è sicuri di farsi notare.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..