Come fare la postepay

Condividi "Come fare la postepay" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare la postepay

Come fare la postepay

Non hai ancora un postepay? Dovresti pensare di farne una perchè è davvero utile. Non sai come fare la postepay? Ti aiutiamo noi.
Innanzitutto chiariamo cos'è una postepay: si tratta di una carta di credito ricaricabile emessa da Poste Italiane che ci consente di portare con noi il nostro denaro ed utilizzarlo per pagare i nostri acquisti, come se avessimo una carta Visa. La possiamo adoperare per gli acquisti online e la possiamo collegare ad un conto virtuale come Paypal, da cui possiamo prelevare il nostro denaro per versarlo sulla Postepay. Esiste fra l'altro anche una Postepay per i minori. 

Per richiedere la Postepay non occorre essere titolari di un conto corrente postale ma basta qualche documento ed una visita nel centro postale più vicino a casa tua. La Postepay prevede un minimo costo iniziale ed il costo di un euro per prelievi (e versamenti da Paypal) ma non ha nessun altro costo né annuale, né mensile. Le nuove Postepay, inoltre, contengono un chip anticlonazioni per una maggiore sicurezza rispetto alle vecchie con la banda magnetica che fra l'altro erano sempre a rischio smagnetizzazione. 

Ma veniamo al sodo: come fare la postepay.

  • Cosa serve
  • › documento d'identità valido
  • › codice fiscale
  • › 10 euro

ecco come fare..

1

Occorre presentarsi in un ufficio postale con la carta d'identità valida ed il codice fiscale (i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori). 

 

2

Dunque si fa richiesta della postepay, compilando il modulo fornito dall'impiegato delle poste, in cui vanno inseriti i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, ecc.). Puoi scegliere fra quattro tipi di carte differenti: la standard, la MoneyGram con la quale puoi inviare denaro all'estero pagando una commissione scontata, Postepay PosteMobile con cui puoi ricaricare il cellulare e di pagare i bollettini sul sito Poste. It e se vuoi personalizzare la tua carta puoi richiedere MyPostepay (in questo caso occorre anche fornire una copia dell'immagine che si vuole stampare sulla Postepay). 

 

3

A questo punto si paga la quota di rilascio e si fa una ricarica minima per un totale di 10 euro (5 di quota e 5 di ricarica). Ci viene quindi consegnata la carta con il codice PIN che è attiva da subito. 

 

4

Ricapitolando: cosa ci consente di fare la postepay? Prelevare denaro in tutta Italia ed all'estero, presso gli uffici postali e gli ATM Postamat e bancari che espongono il marchio VISA, in tutti gli  esercizi commerciali che espongono il marchio VISA. Possiamo pagare con postepay i bollettini, i nostri acquisti al supermercato ed i nostri acquisti su internet dove è accettata la carta VISA. Infine prelevare del denaro dal Paypal associato alla carta. 

 

5

In caso di smarrimento della postepay occorre subito fare la denuncia dai carabinieri e chiamare il numero verde delle poste da cui ti verrà assegnato un codice da dettare all'impiegato dell'ufficio postale per avere una nuova postepay.

 

Come fare la postepay: Un consiglio!

Ovviamente si consiglia di non rivelare a nessuno il proprio codice pin ed in particolare di non annotarlo dove capita, né sul telefono, né di conservarlo fra i documenti o nel portafoglio. Occorre fare attenzione alle frodi ed ai tentativi di phishing ovvero le fraudolente mail con fasulli indirizzi delle poste italiane in cui si chiede d'inserire i propri dati con la scusa di verifiche, controlli di sicurezza o altro. Mai aprire i link contenuti nelle mail ed inserire i dati della postepay, anche se vi vengono mostrati messaggi allarmanti in cui vi dice che se non inserirete i vostri dati vi verrà bloccata la carta etc. Segnalate e bloccate l'indirizzo, se volete essere sicuri che non si tratta di un indirizzo delle poste italiane, copiate ed incollate su google l'indirizzo mail del mittente vedrete così che si tratta di una mail fittizia.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..