Come fare a chiudere un conto corrente bancario

Condividi "Come fare a chiudere un conto corrente bancario" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare a chiudere un conto corrente bancario

Come fare a chiudere un conto corrente bancario

Molto spesso avere per ricevere/effettuare pagamenti consistenti è necessario avere un conto corrente bancario aperto. Tenere un conto corrente attivo però comporta molte spese, per questo siamo sempre alla ricerca di una banca che offre condizioni più favorevoli. Per cambiare istituto di credito o trasferire tutti i risparmi su un conto postale (che richiede meno spese) è però necessario chiudere il conto da cui vogliamo ritirare i soldi. Vediamo come fare:

ecco come fare..

1

Chiudere un conto corrente bancario è possibile solo nel caso il tuo conto non sia in rosso. Se il tuo saldo è negativo dovrai infatti procedere ad effettuare un versamento che deve ammontare al valore del conto negativo più gli interessi passivi e la commissione per lo scoperto.

2

Dopo aver controllato che il bilancio del tuo conto sia positivo o nullo, puoi procedere con la richiesta di chiusura del conto, che dovrai fare con mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Se intendi spostare i tuoi risparmi su un nuovo conto corrente bancario ti conviene però recarti prima ad aprire il nuovo conto per non incepparti in ritardi e problemi simili.

3

La lettera raccomandata con ricevuta di ritorno deve essere inviata all'agenzia con la quale si è aperto il conto corrente bancario. Se il conto è intestato personalmente avviene la chiusura con una semplice firma. Nel caso il conto sia cointestato bisogna vedere i casi: se le firme sono congiunte servono tutte le firme degli intestatari per la chiusura, se le firme sono disgiunte ne serve solamente una.

4

Se hai anticipato i tempi e hai già aperto un nuovo conto corrente bancario presso un'altra banca, potrai già trasferire il saldo semplicemente inserendo il codice IBAN del nuovo conto nella raccomandata. Se il tuo conto non ha operazioni in corso sarà chiuso nel giro di qualche giorno. Nel caso contrario sarà necessario aspettare che si concludino le operazioni.

5

Il costo per la chiusura del conto corrente bancario è pari a zero. Sarà necessario pagare solamente le spese di tenuta del conto e l'imposta di bollo maturate nel trimestre.

Come fare a chiudere un conto corrente bancario: Un consiglio!

Alcuni siti internet permettono di scaricare una richiesta-tipo per eseguire l'operazione di chiusura di un conto corrente bancario. Il consiglio è di usare quei documenti precompilati.

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..