Come fare a valutare correttamente la tua abitazione

Condividi "Come fare a valutare correttamente la tua abitazione" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare a valutare correttamente la tua abitazione

Come fare a valutare correttamente la tua abitazione

Valutare il proprio immobile è il primo passo per dare un prezzo ai possibili acquirenti. Molte agenzie offrono un servizio di valutazione gratuito, ma possiamo fare qualcosa anche da noi. Vediamo come fare:

ecco come fare..

1

Prima di tutto devi riuscire ad ottenere la cartografia della tua abitazione. Altri strumenti necessari sono una calcolatrice, un foglio, una penna e un righello.

2

A questo punto devi calcolare l'area calpestabile della casa. Calcolando l'area totale dovrai rimuovere dal numero ottenuto l'area dei muri e di tutte le stanze con altezza minore di 2.70 metri (ad esempio soffitta).

3

Balconi, vani scala, terrazze, garage e altri vani specifici vanno calcolati a parte, poichè hanno un prezzo diverso da quello abitabile. Superfici interne vanno calcolate al 100%, vani scala in comune al 50%, balconi e terrazze al 25%, terrazze coperte al 35%. Giardino 10% se di villette, 15% se in comune (dopo aver applicato le percentuali di proprietà), box auto 50%, posto auto scoperto 30%.

4

Sommando il tutto avremo la metratura totale della nostra abitazione. Moltiplicandola poi per il valore a metro quadrato, che potremo trovare sul sito dell'agenzia del territorio, potremo sapere il valore totale dell'immobile.

5

La cifra va poi limitata in base ai vizi dell'abitazione, quali presenza di traffico, discariche, stazioni, aereoporti, parchi verdi, zone commerciali, scuole, età della casa, ecc..

Come fare a valutare correttamente la tua abitazione: Un consiglio!

Fare una propria valutazione può essere utile per vedere se il giudizio delle varie agenzie è affidabile. Non sempre purtroppo infatti vengono fatte adeguatamente

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..