Come fare ad acquistare una casa abbandonata

Condividi "Come fare ad acquistare una casa abbandonata" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare ad acquistare una casa abbandonata

Come fare ad acquistare una casa abbandonata

La casa dei vostri sogni è disabitata da molto tempo e in cattive condizioni? Oppure credete che l'acquisto a un buon prezzo e la ristrutturazione sia un buon investimento? Sappiate che tutte le case hanno un proprietario, anche se apparentemente non sembra. Vediamo come fare quindi a comprare una casa abbandonata:

ecco come fare..

1

Come detto prima, tutte le abitazioni hanno un proprietario. La ricerca di esso può risultare complicata  però, quindi il consiglio è di recarsi direttamente al catasto per avere tutte le informazioni utili.

2

Al catasto vi sarà possibile controllare la particella relativa all'edificio. Avendo a disposizione l'indirizzo infatti potrete individuare il numero del foglio e del mappale.

3

Per un controllo incrociato conviene visitare i registri immobiliati alla conservatoria, tanto per evitare eventuali discordanze tra il nome del proprietario risultante dal catasto e l'attuale proprietario.

4

A questo punto potrete andare dal proprietario per iniziare una trattativa di compravendita.

5

Esistono però delle alternative a questa soluzione: il proprietario è deceduto, non esistono eredi, l'immobile è di proprietà comunale.

6

Se il propietario è deceduto bisognerà controllare la dichiarazione di successione. Nel caso non ci siano eredi o essi hanno rifiutato l'eredità, dovremmo rivolgersi all'amministrazione pubblica, poichè l'immobile diventa patrimonio dello Stato

7

Nel caso invece l'immobile sia di proprietà del comune, il comune stesso potrà avviare la trattativa di compravendita. Se invece l'immobile fa parte del demaio comunale non sarà possibile comprarlo in nessun modo.

Come fare ad acquistare una casa abbandonata: Un consiglio!

Spesso l'acquisto di una casa abbandonata e la sua ristrutturazione sono un ottimo investimento da non perdere

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..