Come fare a comprendere le clausole delle polizze assicurative

Condividi "Come fare a comprendere le clausole delle polizze assicurative" con i tuoi amici sarà utile anche a loro!

Attiva Disattiva

Come fare a comprendere le clausole delle polizze assicurative

Come fare a comprendere le clausole delle polizze assicurative

Le polizze assicurative sono piene di clausole. Leggerle e capirne la funzione è fondamentale per non farsi fregare. Vediamo come fare:

ecco come fare..

1

Le assicurazioni offrono polizze assicurative che sono spesso diverse tra loro, a partire dal prezzo e dalle clausole. Non sempre però un'assicurazione con un prezzo minore è conveniente, proprio per la presenza delle clausole

2

Se nella clausola è presente la dicitura "rivalsa" vorrà dire che nel caso sarete voi a causare un incidente infrangendo le regole del contratto (ad esempio guidando ubriachi) la compagnia si rivarrà su di voi per il rimborso.

3

La dicitura "massimale" sta a indicare l'importo massimo che l'assicurazione sborsa in caso di incidente. Per legge, come minimo per i danni alle cose il rimborso deve essere superiore a 500.000 euro, per i danni alle persone 2.500.000 euro. Se i danni dell'incidente sono maggiori di questi importi la differenza deve pagarlo chi ha provocato l'incidente, a meno che non patteggi con l'assicurazione, che vorrà dire aumentare il premio annuale. L'assicurazione può non accettare.

4

La dicitura "franchigia" è lo scoperto rappresentato da una percentuale che dovrete pagare quando ricevete un incidente per il quale siete assicurati. In pratica l'assicurazione non vi renderà mai il 100% del valore dell'oggetto assicurato. Mettiamo ad esempio che ricevete un danno del valore di 10.000 euro e avere una polizza assicurativa con franchigia del 5%. L'assicurazione vi rimborserà 9.500 euro, i restanti 500 euro saranno a vostro carico.

Come fare a comprendere le clausole delle polizze assicurative: Un consiglio!

Le polizze assicurative sono piene di clausole. Leggerle e capirne la funzione è fondamentale per non farsi fregare. Attenzione a leggere bene dunque!

Heii aspetta! Ti va di contribuire?

Vogliamo rendere questa guida più utile e dettagliata possibile, se c'è qualcosa che vuoi aggiungere o correggere lo puoi fare compilando il form sotto il contributo sarà approvato con il tuo nome!

Proponi il tuo contributo!
Hai trovato utile questa semplice guida? - Twittalo come vuoi!
Dillo @risorseinrete
RISORSEINRETE.NET GUIDE SU COME FARE A..